LASERLIPOLISI (Smartlipo)
Il sistema SmartLipo è una metodica supportata da numerosi lavori scientifici che ne attestano la sicurezza e la validità, è stata inoltre approvata nel 2006 dalla FDA – U.S.A. (Food and Drug Administation).
La laserlipolisi (Smartlipo) è una tecnica innovativa di recente introduzione per la rimozione di tutti gli antiestetici accumuli di grasso che possono essere presenti in qualsiasi distretto corporeo mediante l’ausilio di un laser con uno spessore massimo di un millimetro di diametro. Il Dott. Domenico Piccolo è sicuramente uno dei maggiori esperti nazionali per tale metodica essendo anche uno dei medici referenti della Deka, l’azienda produttrice di tale apparecchiatura (www.dekalaser.com). L’esperienza accumulata in 5 anni e centinaia di casi trattati fa si che la nostra equipe sia assolutamente all’avanguardia in questo settore. Il Dott. Piccolo si reca periodicamente in Inghilterra per effettuare questo tipo di trattamento collaborando in prima persona con il gruppo Laserslim (www.laserslim.co.uk) con sedi a Londra e Leeds.
Anche in Italia, secondo i dati epidemiologici più recenti, l’incidenza dimelanoma è aumentata del 5-7% l’anno. Anche la mortalità ha mostrato nell’ultimo periodo un incremento annuo dell’1-2%. La strategia attuata per la lotta al melanoma si sviluppa su 2 fronti, uno della prevenzione primaria sull’educazione della popolazione a ridurre l’esposizione alle radiazioni solari, e l’altro della prevenzione secondaria rivolto all’intensificazione della diagnosi precoce. La fase diagnostica si è avvalsa anche di nuove tecnologie, quali la dermatoscopia. Nonostante i progressi ottenuti nella immuno-chemioterapia, quando il melanoma viene diagnosticato tardi la mortalità resta elevata. La prognosi dipende dallo spessore del tumore al momento della diagnosi. Più il melanoma è sottile (senza invasione degli strati profondi della pelle) maggiori sono le probabilità di sopravvivenza. Più la diagnosi è precoce, maggiori sono le possibilità di guarigione.
LASERLIPOLISI: INTERVISTA AL DR. DOMENICO PICCOLO
Rimodellare e sciogliere il grasso in eccesso è oggi possibile con un nuovo laser Nd:YAG pulsato, in modo mininvasivo si elimina l’adiposità localizzata in qualsiasi distretto corporeo. SmartLipo è un sistema innovativo e sicuro che rivoluziona la liposcultura, si esegue in regime ambulatoriale e in anestesia locale. Offre una serie di vantaggi come: utilizzo ambulatoriale, bassa invasività, tempi di recupero brevissimi, senza degenza, assenza di ematomi, rispetto delle strutture circostanti, estrema sicurezza. La SmarLlipo è sicuramente la metodica all’avanguardia che consente di ritrovare la silhouette desiderata velocemente e in assoluta sicurezza.
Abbiamo intervistato il Dott. Domenico Piccolo, specialista in Dermatologia e Venereologia della Clinica Dermatologica dell’Università dell’Aquila e medico nei centri Skin Center di l’Aquila e Avezzano, a cui abbiamo chiesto di illustrarci le principali caratteristiche del trattamento SmartLipo.
Che cosa si intende per Smartlipo e come si effettua la Laserlipolisi?
La Smartlipo è una metodica di liposcultura limitatamente invasiva, viene introdotta nelle zone da trattare una cannula di un solo millimetro di spessore che contiene la fibra ottica del laser Nd:YAG pulsato. A differenza della liposcultura tradizionale che utilizza cannule di spessore da 4 a 8 millimetri e che aspira il grasso, con la SmartLipo è il laser che agisce sul grasso rompendo la membrana degli adipociti. In questo modo il grasso contenuto negli adipociti ne fuoriesce sotto forma di lisato che potrà essere eliminato con un linfodrenaggio, come vedremo in seguito. Può essere utilizzata in tutte le forme di adiposità localizzata, anche la cellulite, e in qualsiasi distretto corporeo: braccia, addome, ginocchio, spalla, caviglia, viso (dove ha anche un effetto lifting), coulotte, fianchi. Può essere inoltre utilizzata anche nelle zone in cui non è possibile procedere con la liposuzione tradizionale, come nel caso di una cellulite diffusa poiché è in grado di migliorare notevolmente i buchi causati dalla pelle a buccia d’arancia. È attualmente la metodica più sicura; non sono mai state riscontrate problematiche in migliaia di casi trattati in tutto il mondo.
Negli Stati Uniti nel 2006, il metodo SmartLipo ha ottenuto l’approvazione della Food and drug administration (FDA), l’ente statunitense che si occupa di validare farmaci e metodiche medicali; ed è una pratica consolidata in migliaia di ambulatori medici. Si può tranquillamente affermare che non ci sono rischi operatori. In più, non lascia esiti di alcun tipo ed è un trattamento definitivo, nel senso che i risultati ottenuti nelle zone trattate rimangono tali per sempre.
Esistono delle controindicazioni al trattamento?
Se escludiamo i pazienti obesi che hanno una quantità elevata di grasso da eliminare, i pazienti con malattie cardiovascolari, oncologici, diabetici, possiamo affermare che non ci sono controindicazioni. Il rischio post-operatorio è praticamente nullo, visto l’esiguità del diametro della cannula. Non ci sono rischi di infezioni ed il lisato ottenuto non deve essere necessariamente aspirato; anzi sarebbe preferibile lasciarlo in sede e farlo smaltire attraverso un particolare trattamento come il metodo Dermodinamic, praticato con l’apparecchiatura Triactive che ha la facoltà di mobilizzare e drenare i liquidi, ripristinare il microcircolo. In alternativa un attento massaggio linfodrenante. Gli adipociti che sono stati interessati dal trattamento vengono danneggiati per apoptosi, ossia la morte cellulare bianca non tossica a differenza della necrosi, non sono registrati innalzamenti ematici dei valori di colesterolo e trigliceridi.
Quali sono le procedure impiegate per eseguire il trattamento?
“Nella prima visita si procede con l’anamnesi e vengono prescritti degli esami del sangue di routine, un ecocolordoppler per verificare che non ci siano trombosi venose profonde. Successivamente se non ci sono malattie cardiovascolari importanti, il paziente può essere sottoposto al trattamento. È necessario disporre di un ambulatorio chirurgico attrezzato ( secondo le norme sanitarie) che permette di eseguire in sicurezza il trattamento. Dopo aver praticato una piccola anestesia locale nell’area da trattare, si introduce il laser nella cannula di un millimetro e si eroga l’energia laser per il tempo necessario che varia a seconda del volume e dell’estensione. Generalmente si impiega dai 40 ai 60 minuti. Subito dopo il trattamento vengono applicati dispositivi elastocompressivi e viene prescritta una modesta copertura antibiotica. La paziente può ritornare alla normale vita subito, non c’è un decorso post-operatorio, come in un intervento tradizionale. Sarà bene invece procedere con dei delicati massaggi con il Triactive o con il linfodrenaggio manuale secondo Vodder. È assolutamente sconsigliato ricorrere a tecniche di massaggi aggressivi e a massaggi o drenaggi con apparecchiature altrettanto aggressive per almeno 40 gg.
I primi risultati sono riscontrabili già dopo il primo mese dal trattamento, mentre per il risultato definitivo occorerà attendere circa 2 o 3 mesi. Un altro vantaggio del trattamento SmartLipo è la possibilità di ripetere il trattamento anche nella stessa zona per modellare ulteriormente la silhouette o in altre zone che si desidera scolpire. Già nella stessa seduta è possibile trattare più zone.
Il SISTEMA SMARTLIPO
SmartLipo è un sistema laser Nd:YAG pulsato 1064 nm., prodotto e brevettato da DEKA M.E.L.A. srl di Cadenzano (FI), facente parte del gruppo El.En SpA. È utilizzato per il trattamento di liposcultura con il quale avviene l’apoptosi e la rottura della membrana adipocitaria con la consequenziale fuoriuscita del grasso lisato. Il trattamento contemporaneamente coaugula i piccoli vasi sanguigni e stimola la produzione di nuovo collagene (neocollagenogenesi) e l’effetto shrinkage che attraverso la contrazione delle fibre di collagene determina un effetto simil-lifting. Il risultato finale è una riduzione del grasso localizzato e il rimodellamento della zona con un miglioramento complessivo della pelle e del derma. Il lisato prodotto dal trattamento si smaltisce attraverso le vie naturali o se si preferisce attraverso la rimozione. Le cannule utilizzate sono di tipo micro con la sezione di 1 mm. in cui si inserisce la fibra laser da 300micron.
Il Dr. Piccolo mette a disposizione di tutti i visitatori del sito un interessante articolo sulla laserlipolisi (Smartlipo), pubblicato su Dossier Medicina
Trattamento MENTO
Trattamento ASCELLA
Trattamento GAMBA